Call Center a Rotterdam. Lavorare in ufficio tra comfort e senso di appartenenza

La società olandese di telecomunicazioni ha un grande call center a Rotterdam: Evolution Design realizza uno spazio che da la possibilità al personale di scegliere come e dove lavorare favorendo un maggiore senso di lavoro di gruppo e di appartenenza

Quando si pensa a un call center probabilmente si immagina una linea di persone sedute su una fila di banchi in una stanza. Ma i centri della telefonia si stanno evolvendo. In molte aziende, sono ora il primo punto di contatto con i clienti e sono sempre più importanti per la crescita di nuovi business e la soddisfazione del cliente

Alta tecnologia e veloce, con punti di contatto multipli da sistemi di posta elettronica e di messaggistica a video e chiamate vocali, richiedono anche personale motivato e ben addestrato. Poiché le aziende riconoscono la loro crescente importanza, l’approccio della sala spoglia sta scomparendo e i call center stanno cominciando a trasformarsi in un centro d’affari aziendale

La società olandese di telecomunicazioni Ziggo si è fusa con Vodafone nel 2017 e oggi offre servizi a banda larga e mobile a clienti residenziali e commerciali in tutto il Paesi Bassi. Ha un grande call center e come molte aziende investono risorse significative nella formazione dei dipendenti di call center sia nella tecnologia che nelle competenze interpersonali. La progettazione è stata affidata allo studio Evolution Design che ha esaminato come il design sul posto di lavoro possa aiutare a motivare i dipendenti e aumentare il fatturato

“I call center sono ambienti molto rigidi, dove vengono controllati tutti i tempi di rottura e tempi di chiamata e la forza lavoro tende ad essere giovane e etnicamente diversificata”, dice Stefan Camenzind, direttore esecutivo di Evolution Design. I progettisti hanno creato uno spazio che da la possibilità al personale di scegliere come e dove lavorare e che favorisce un maggiore senso di lavoro di gruppo e di appartenenza

Il call center si sviluppa su più grandi aree aperte che Evolution Design converte in una serie di spazi di lavoro più piccoli, utilizzando soluzioni a basso costo quali semplici cornici in legno, pannelli acustici o un cambio di pavimentazione per demarcare zone diverse



Il personale può ora scegliere di lavorare in aree diverse come una pianta coperta di “serra”, spazi aperti con accenti gialli luminosi e piastrelle colorate o in una zona più urbana che utilizza pallet di legno recuperati per dividere e decorare. In tutto il centro, le scrivanie sono regolabili in altezza in modo che i dipendenti possano scegliere se sedersi o stare in piedi

“In un call center, ogni persona svolge lo stesso lavoro e ha bisogno della stessa apparecchiatura, quindi la tendenza è di avere una batteria di scrivanie in una linea”, dice Stefan Camenzind. “Abbiamo deciso di prendere un approccio diverso e creare una serie di ambienti diversi all’interno dello spazio, in modo che il personale possa scegliere l’atmosfera in cui preferiscono lavorare”

Un’accoglienza centrale con sale per riunioni e corsi di formazione e uno spazio colorato con comodi divani, una caffetteria e una zona giochi completa di calcio balilla e videogiochi

Evolution design vuole promuovere un senso di appartenenza creando luoghi in cui il personale possa incontrarsi e rilassarsi e divertirsi

Un posto di lavoro confortevole, potente e ben progettato non eliminerà i problemi di personale ma può aiutare ad attirare nuovi talenti, migliorare il morale e aumentare i tassi di ritenzione. C’è anche un rimborso nell’etica del lavoro, dice Stefan Camenzind. Le persone stando meglio trattano meglio i clienti. Sono più amichevoli, più stress resilienti e più pazienti

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Tipologia: Azienda e Produzione
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