Communication Design a Trieste. Alternanza di colori il nuovo aspetto dell’Aeroporto

Continua il rilancio dell'aeroporto di Trieste attraverso la collaborazione con Lombardini22 e in particolare con FUD, brand dedicato al Physical Branding e al Communication Design, che ne aveva già progettato l'intero sistema di comunicazione

FUD, il brand di Lombardini22 dedicato al Physical Branding e al Communication Design, continua il progetto di rilancio dell’aeroporto di Trieste attravaerso un progetto focalizzato sul concept architettonico della passerella pedonale e il nuovo ingresso

Dopo tredici mesi dalla posa della prima pietra apre al pubblico la piattaforma intermodale di Trieste Airport. Il nuovo hub vede riuniti un’aerostazione completamente rinnovata, una fermata ferroviaria, un’autostazione per bus e pullman, un nuovo parking multipiano e uno a raso; un sistema di viabilità interna articolata su due circuiti riferiti al flusso pubblico e privato e il collegamento pedonale tra l’aerostazione e le strutture del polo con passerella sopraelevata. Un insieme di realizzazioni finalizzate quindi a trasformare il terminal in una struttura moderna e d’immagine

La passerella pedonale in acciaio e vetro è caratterizzata da un’alternanza di colori ripresi direttamente dal territorio. Il ritmo di pieni e vuoti, di cielo e terra, scandisce cromie e materiali della facciata. La passerella è stata concepita da Lombardini22 a partire da un elemento modulare che riprende l’icona simbolo del Trieste Airport. La sua manipolazione ed estrusione crea un modulo che ne diventa il nuovo elemento compositivo, contribuendo alla dinamicità della facciata

Insieme alla passerella viene inaugurato il nuovo ingresso di forte impatto. Vero e proprio acceleratore cromatico, il blu che caratterizza la nuova immagine dell’aeroporto e dei suoi ambienti interni diventa veicolo privilegiato per il messaggio visivo di richiamo e di benvenuto per i passeggeri e per tutti gli utenti della struttura

Gli interventi di ammodernamento dell’aerostazione hanno riguardato anche le aree interne: dagli spazi di attesa ai ristoranti, dall’area partenze ai gate d’imbarco, alla zona arrivi. Puntando alla semplificazione dell’esperienza dei passeggeri grazie a un linguaggio universale, chiaro e immediato, il progetto di FUD orienta e informa attraverso una comunicazione efficace e intuitiva, oltre che piacevole e contemporanea

La prossima tappa della riqualificazione dell’hub sarà la nuova pensilina della facciata dell’aeroporto rappresenta L’obiettivo è rendere iconica e facilmente identificabile la struttura principale dell’aeroporto per tutti i passeggeri mantenendo una forte continuità con le diverse e precedenti fasi della riqualificazione

Un progetto che attraverso la semplificazione e l’immediatezza della comunicazione aggiunge valore e qualità ad un’architettura di servizio dalle peculiarità uniche come quelle richieste da una infrastruttura dell’aeroporto

 

GALLERY

Italia
Commerciale
Architettura
PROGETTISTA

DATI PROGETTO

Tipologia: Commerciale
Arkitecture ADV Progettista - 300x400

NEWS

Arkitecture ADV Progettista - 300x250