Interior per il Negozio. Luce e segni grafici verso nuove prospettive

I nuovi interior dei negozi sono stati concepiti da Migliore+Servetto Architects, per la loro rinnovata immagine identitaria, come luoghi accoglienti di scoperta e di informazione, dove poter muoversi liberamente seguendo i propri interessi e curiosità

Attentamente costruito intorno ad una ricca ed eterogena offerta di prodotti, l’allestimento è una sorta di “machine à montrer” versatile e flessibile, in grado di stare al passo con la vivacità e il costante rinnovamento di offerta del marchio. I nuovi negozi Dmail sono stati concepiti da Migliore+Servetto Architects, per la loro rinnovata immagine identitaria, come luoghi accoglienti di scoperta e di informazione, dove poter muoversi liberamente seguendo i propri interessi e curiosità

Lo store di via San Paolo a Milano si presenta, dunque, come primo nuovo luogo identitario del rinnovato brand e come progetto pilota del nuovo format di allestimento per tutti i successivi punti vendita

Un luogo di forte identità, contrassegnato da un vivace colore giallo e dalla presenza intensa del segno grafico, in dialogo con il bianco dei tubolari e delle lamiere piegate delle vasche espositive, e con le trasparenze delle reti metalliche. Il tutto all’interno di un involucro architettonico che, sotteso all’allestimento, si presenta come un contenitore omogeneo, definito a terra dalle tonalità calde del rovere in continuità cromatica con le pareti e i soffitti

Elemento fondamentale nell’architettura d’interni complessiva: la luce. Emanata direttamente dagli arredi, la luce scandisce e incornicia la suddivisione dei prodotti: lineari barre luminose ritmano le vetrine e gli arredi murari, incorniciando poi aree focus con zoom su prodotti selezionati, mentre ring luminosi sospesi definiscono, con la leggerezza del tubolare metallico, le isole centrali

Sempre in relazione con la luce, si sviluppa un sistema grafico intuitivo e informale strutturato in livelli diversi, attraverso un insieme di icone e parole chiave che, supportate dalla nitida freschezza del giallo, guidano l’informazione e l’esperienza d’acquisto, permettendo al visitatore di orientarsi tra le varie categorie di prodotto e di approfondire la conoscenza degli oggetti anche attraverso interfacce tecnologiche di racconto e documentazione

Interno ed esterno del negozio, infine, sono pensati per costruire uno stretto dialogo tra le parti, grazie all’estrema permeabilità delle vetrine, dove una struttura molto libera a tutta altezza, insieme alla mirata presenza della grafica per una chiave di lettura immediata sui contenuti, offre al visitatore un ampio sguardo sullo spazio interno

Uno spazio di racconto e comunicazione, dove la luce e il segno grafico aprono a scorci e prospettive di esplorazione. Un nuovo luogo di appuntamento con la curiosità e l’innovazione

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Architettura
PROGETTISTA

DATI PROGETTO

Località: Milano, Italia
Tipologia: Commerciale
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