FOCUS | Un processo che parte dal progetto dell’azienda o del designer per giungere alla realizzazione del prodotto unico o in serie. La Bussetti e Mazza S.r.l., grazie alla più che trentennale esperienza nel settore plastico è fonte di know-how specifico per prodotti di alta qualità

Le capacità professionali completano il bagaglio di un imprenditore di successo. E la Bussetti & Mazza, nel suo arco esistenziale, ha vissuto questa situazione privilegiata. Ma è evidente che simili valori e caratteristiche perso-nali non sopravvivono da sole, occorre accedere a competenze manageriali sempre più affermate e a tecniche messe "au jour". Da qui, l'esigenza di ampliare le conoscenze nelle diverse funzioni aziendali per poter meglio interagire con collaboratori interni, clienti, designer e consulenti di varia estrazione.

Design
Il design industriale è ormai una disciplina che annovera un processo organico che, partendo dalla progettazione, arriva alla produzione, e attraverso la vendita raggiunge il consumo. In ragione di tutto ciò la Bussetti & Mazza ha ricercato sinergie costruttive ottimali con i designer operanti presso i suoi clienti, affiancandoli da esperti del settore.

Progettazione pezzo
Ogni progettazione è caratterizzata da un percorso dinamico, in cui il momento creativo è vissuto interamente insieme a quello realizzativo. Nello svolgimento di un simile processo la Bussetti & Mazza funge da "trade union". Da un lato tiene conto delle esigenze del cliente e dall'altro quelle del costruttore dello stampo.

Creazione dei prototipi
La fase attuativa di prototipi rappresenta un momento in cui il modello è costruito secondo proporzioni reali al fine di sperimentarne le prestazioni, destinato poi ad essere, il più delle volte, il primo esemplare per la produzione di serie.

Lo Stampo
Nella fase di creazione degli stampi, è fornito sostegno ed aiuto alla clientela, tramite la messa in campo di programmi d'avanguardia. Si tratta di materializzare, in breve tempo, le idee embrionali della clientela con le eventuali modifiche ritenute necessarie. Fase di grande importanza in proiezione di una possibile, successiva riduzione dei costi dei pezzi stampati.

Collaudo
La clientela della Bussetti & Mazza, siano esse aziende o designer, per abitudine è solita chiedere un apporto collaborativo a partire dal momento dell'analisi e della progettazione. Il confronto e la compartecipazione fattiva da parte del cliente ha un unico scopo: una generale soddisfazione dei risultati.

Articoli

Azienda

Bussetti e Mazza S.r.l.
Via del Legno, 11, 15121 Alessandria AL, Italia
+39 0131 240132

Prodotti