FOCUS | In questi ultimi anni, l'arredamento moderno è incline al minimalismo. L'azienda Eclisse percorre questa strada presentando diverse tipologie di controtelai per aperture a filo muro che consentono di ottimizzare gli spazi puntando su alto valore stilistico e qualitativo.

Gli arredi a filomuro sono oggi soluzioni, che oltre a soddisfare requisiti stilistici imposti dal Minimal Style, consentono di ottimizzare gli spazi. Sul mercato esistono diversi elementi concepiti per essere a filomuro, basti pensare ai lavandini, ai fuochi fino agli interruttori elettrici. Il risultato è sempre di grande effetto e di pulizia lineare.

Accessi invisibili
Le alternative proposte dall'azienda Eclisse per le aperture a filomuro possono essere scorrevoli oppure a battente. L’eliminazione di qualsiasi elemento a vista ridondante conferisce estrema sobrietà alle finiture. Le porte quasi scompaiono. Perfette per qualsiasi ambiente, sono un’ottima idea anche nella camera da letto per ottimizzare lo spazio in camera da letto e creare comode cabine armadio.

Decorazioni e colori sulle porte
L’assenza di qualsiasi sporgenza fa sì che le porte una volta chiuse, lascino spazio ad una parete piana che diventa quasi un quadro che ognuno può personalizzare con carte da parati. I pannelli porta infatti possono essere pitturati o decorati nello stesso colore della parete per garantire un effetto di massima integrazione con la parete.

Battente e filo muro
Le porte filomuro possono essere tinteggiate nella stessa tonalità della parete. In questo modo la superficie è omogenea e le porte quasi scompaiono.
Le porte scorrevoli invece hanno il vantaggio di aprirsi senza creare il minimo ingombro rendendo subito più ampi anche gli ambienti più ridotti. Anche in questo caso si parla di filomuro, in maniera un po’ impropria, perché è vero che il pannello appare privo di qualsiasi elemento esterno come stipiti e cornici coprifilo ma tecnicamente il filomuro in senso stretto si realizza con le porte a battente.

Cablaggi sul controtelaio
Le versioni scorrevole, proposte da Eclisse, in alcuni modelli consentono l’alloggiamento di cablaggi direttamente sulla parete dove è stato posizionato il controtelaio.

Battiscopa filomuro
È bene sapere che quando si scelgono porte filomuro, siano esse scorrevoli oppure a battente, non bisogna dimenticarsi di abbinare anche il battiscopa filomuro. Si tratta di un dettaglio che però è in grado di fare la differenza sul risultato armonico complessivo e sull’omogeneità delle finiture. Il battiscopa filomuro può anche essere retroilluminato con led e fungere da comodo segnapasso nei corridoi e sulle scale.

Nicchie nascoste
Non solo porte. In casa esistono elementi necessari quanto poco estetici da vedere. Parliamo di tubature, cablaggi, ripostigli e vani che raramente apriamo ma che abbiamo bisogno siano accessibili in caso di necessità. Per questo esistono degli sportelli filomuro che contengono e nascondono questi componenti. Perfettamente integrati si aprono con comode aperture push and pull, senza maniglie. In questo modo solo tu saprai che dietro queste chiusure filomuro si nascondono vani di servizio.

Una casistica di aperture proposte da Eclisse; scorrevoli, a battente, per servizi o per ambienti principali, che evidenzia una ricerca estetica, funzionale e tecnologica di alto livello. Un ventaglio di soluzioni che consente di fornire ai progettisti, ai designer o agli arredatori un'ampia scelta a cui poter attingere nei lavori di progettazione degli ambienti interni.

Articoli

Azienda

Eclisse
Via Sernaglia, 76, 31053 Pieve di Soligo TV, Italia
+39 0438 980513

Prodotti

Richiedi Info