ARCHITETTURA | Evolution Design ha realizzato la nuova sede per una società di ingegneria tedesca a Monaco di Baviera, in Germania. Il design ha un ruolo fondamentale nell'aiutare la compagnia ad attrarre nuovi talenti

L'azienda ha colto l'opportunità di cambiare i propri locali per una completa modernizzazione e digitalizzazione dello spazio di lavoro al fine di mantenere la mercatoleadership di mercato e competere in modo più efficace.

Puls ha una reputazione per l'innovazione e investimenti significativi e considera i suoi dipendenti sono la chiave del suo successo continuo. Pertanto, il reparto risorse umane ha introdotto una nuova piattaforma di collaborazione sociale: uno strumento più agile e trasparente condivisione della conoscenza - e ha commissionato un nuovo design del posto di lavoro centrato sullo staff.

Evolution Design è stato incaricato di creare un ambiente che trasformasse la cultura aziendale dalle "isole di lavoratori soli" verso una "comunità in rete".

Il nuovo ambiente di lavoro si sviluppa attorno al concetto di un piccolo villaggio. Ogni la squadra si trova in un quartiere distinto, con colori individuali e una grafica audace, concetto che definisce e delimita lo spazio. Il design si concentra sul riunire diversi dipartimenti per favorire il lavoro di squadra strettamente collegati alle vendite e marketing, risorse umane e alta dirigenza.

Sulla base del feedback del personale, l'Azienda ha deciso assegnare i singoli sportelli a ciascun membro dello staff. Ma l'area complessiva dedicata ai posti di lavoro individuali sono stati ridotti, offrendo più spazio per le aree comuni favorendo un lavoro collaborativo. Ora questi includono un grande anfiteatro centrale, un caffè ed entrambi gli spazi di incontro formali e informali: lounge, coffee point, meeting pod e creative stanze in cui connettersi e scambiare idee.

Il nuovo approccio sta guidando il cambiamento culturale, con i team che hanno riportato un significativo aumento nella comunicazione interna. La compagnia ha anche assistito ad un aumento degli incontri informali spontanei, noto per essere uno degli indicatori chiave del successo nell'innovazione.

Oltre a favorire l'innovazione e aumentare lo spirito di squadra, sono anche i nuovi spazi di design a migliorare i valori e la cultura aziendale.

Fotografie di: Peter Wuermli

Articoli

Progettista

,
Evolution Design Ltd.
Nel 2004 Stefan Camenzind ha fondato lo studio di architettura Camenzind Evolution, dopo aver maturato molti anni di esperienza internazionale negli uffici architettonici di Nicholas Grimshaw a Londra e Renzo Piano a Parigi. Lo studio è cresciuto, oggi conta 20 architetti e designer, e ha cambiato il nome in Evolution Design nel 2015

SEMINARI ON-LINE