ARCHITETTURA | In un periodo di eccessi gli Architetti dello studio Falkenberg Innenarchitektur insieme alla proprietà, costruiscono in Germania a Brakel, un'architettura immersa nella natura che rende tangibili gli elementi essenziali luce, aria e tranquillità

L'architettura di questo progetto riflette il desiderio riscoperto dell'uomo per la naturalezza, la semplicità e la chiarezza. 

Lo scopo del design è la sensibilita sensuale dei vari stati d'illuminazione e l'esperienza di aria, fuoco, acqua e terra.

Il compito del nostro tempo è quello di lasciare l'insignificante per dare spazio all'essenziale. Sentirsi in contatto con la natura è parte integrante ed essenziale delle nostre vite. Ci dà pace e struttura, spazio per pensare e radicarsi nel frenetico della nostra epoca.

Situata direttamente sopra le rive del fiume Nethe, originariamente era una casa per le vacanze degli anni '50, l'edificio è stato completamente ricostruito nel 2015. Solo il pavimento e la terrazza sull'acqua sono rimasti intatti e sono diventati la base per un edificio luminoso, elegantemente restaurato. 

La struttura in acciaio consente facciate completamente vetrate. Per quanto riguarda l'acqua, le porte scorrevoli in vetro a tre metri di filigrana possono essere spinte per consentire l'apertura dei due terzi della parete di vetro. Questo crea una transizione senza soluzione di continuità su un ponte di legno con un'ampia vista sul parco nazionale di Rheder. 

La fusione tra interno ed esterno avviene attraverso la proiezione del gioco naturale di luce sul soffitto dello spazio interno, che al tempo stesso riflette il cielo e nuvole.

Un camino, sulla parete opposta, porta nella stanza un altro elemento naturale: il fuoco. Una parete scorrevole a livello della stanza divide lo spazio. Una camera privata è nascosta dietro di essa con un bagno oltre il quale è anche direttamente accessibile da un'altra piccola camera da letto. 

Il cuore della casa è lo spazio vitale. Arredi minimal danno agli ospiti la libertà e la capacità di creare i propri luoghi preferiti di ritiro, sia davanti al camino o rilassarsi nel soffitto sospeso reclinabile che emula i movimenti dolci del fiume. Luce, aria e tranquillità sono al centro dell'attenzione.

Fotografie di: Reimund Braun, Thomas Mayer

Articoli

Progettista

Falkenberg Innenarchitektur
Lo studio di architettura per interni Falkenberg, con sede a Düsseldorf, è stato fondato nel 2011 da Heike Falkenberg

SEMINARI ON-LINE