ARCHITETTURA | Lo studio spagnolo Fran Silvestre Architectos reinventa un appartamento a Valencia utilizzando la pittura bianca come elemento fondamentale. Per dare calma, evidenziare le geometrie e occulatare il non necessario

La pittura dello spazio, usata per creare calma, evidenziare le geometrie e occultare il non necessario, diventa il tema centrale di questo progetto a Valencia, firmato dallo Studio spagnolo Fran Silvestre Architectos.

Whitewashing e trattamento delle pareti
I verbi pitturare e aggiornare sono stati la chiave di questo intervento di un appartamento dalla tipica distribuzione delle case Valenciane: una grande profondità, un piccolo cortile interno che determinano le possibili varianti. L’approcio sistematico al progetto si trasforma subito in un azione di whitewashing, dove il trattamento delle pareti diventa il tema centrale.

Elementi integrati e continuità spaziale
La strutture scompaiono tra le divisioni e gli arredi disegnati su misura per ottenere la piacevole sensazione di continuità spaziale: i nuovi impianti sono integrati, le condizioni termiche e acustiche migliorate. L'illuminazione lineare indiretta è integrata nei soffitti. Tutti gli elementi sono progettati con gli stessi criteri, rendendoli presenti solo quando sono necessari. La purificazione dello spazio nasce dalla volontà di massimizza l'ampiezza spaziale e facilitare la vita.

Filtri scorrevoli per uno spazio funzionale
La semplificazione distributiva avviene creando due spazi distinti. Le camere si aprono sul patio, il salone sul viale principale, nella zona intermedia il corridoio viene trasformato in una zona stoccaggio, alla cucina viene data una doppia circolazione. I due filtri sono le due porte scorrevoli che permettono all'appartamento di funzionare in diversi modi integrando lo spazio di ingresso nel soggiorno, nella sala da pranzo o in cucina a seconda delle circostanze.

In questo intevento è evidente come un progetto fatto su misura possa riqualificare uno spazio dalle caratteristiche “antiche” per riportarlo ad una fruibilità più contemporanea, dettata dalla necessità della vita moderna.

Articoli

Progettista

Fran Silvestre Arquitectos
Fran Silvestre Arquitectos è uno studio di architettura e design formato da un gruppo multidisciplinare di professionisti.

SEMINARI ON-LINE