Lo studio Olandese Grosfeld van der Velde Architetti progetta questo edificio credendo nel grande valore che ha l’architettura, sia nel tema della sostenibilità, sia nel tema dell’estetica, per rispettare l’ambiente ad educare

La villa di lusso, situata in un moderno quartiere realizzato nello stile architettonico olandese che copia gli anni ’30, si trova in posizione speciale ai margini del distretto “Vlindervallei” a Oosterhout. Ha un carattere contrastante, tra riservatezza e grandi aperture, sobrietà e anticonformismo.

In termini di pianificazione urbana, l’edificio è ben inserito all’interno del quartiere creando un particolare punto di snodo. Gli architetti Grosfeld e Van der Velde, credono nel grande valore che ha l’architettura nella nostra vita e nell’importante ruolo svolto dalla qualità di ogni edificio, per questo la villa è costruita secondo canoni sostenibili.

La planimetria della casa segue la forma ad “L” pur garantendo la privacy del cliente e schermando il rumore del traffico. La struttura minimalista e moderna è caratterizzata dalle sue facciate. Lo studio ha utilizzato il sistema garantito Abitasistema che permette di posare il rivestimento Geopietra su isolamento termico esterno, in partnership con Strikolith.

Le pietre del modello Toce, rafforzano l’andamento lineare del progetto. La naturale tessitura del muro è resa più particolareggiata dall’utilizzo di una fuga importante di malta geoBi nella variante di due tipologie di grana dai colori differenti. I volumi bianchi ad intonaco, sottolineano il muro di pietra in un piacevole gioco di contrasto. Una grande vetrata si apre sul giardino mentre la pietra entra nella cucina e nel soggiorno creando una connessione tra interno ed esterno.

Articoli

Progettista

Grosfeld Van Der Velde Architecten
La loro filosofia è realizzare buoni edifici. Ritengono che l’architettura abbia una grande responsabilità, insieme al cliente, per l'ambiente costruito: l'ambiente in cui le persone vivono e lavorano

References

Geopietra

Ogni modello è dotato di elementi LINEARI ed ANGOLARI, ricavati da stampi tutti differenti tra loro. Ogni modello risulta quindi assortito da una serie di pezzi singoli diversi, con dimensioni e spessore variabili.

Richiedi Info