ARCHITETTURA | Moment Factory realizza un'incredibile esperienza mediatica che accompagna i passeggeri durante la navigazione interna all'aeroporto Changi di Singapore, votato miglior aeroporto del mondo per il sesto anno consecutivo

A Singapore, lo studio canadese Moment factory, realizza per il Terminal 4 dell'aeroporto Changi, votato per il sesto anno consecutivo migliore aeroporto del mondo, un progetto d'inttratenimento mediatico che accompagna i passeggeri durante la loro navigazione interna. Con la creazione di due aree ben distinte che si contraddistinguono per temi e cromie, Moment Factory spinge l'intrattenimento in nuove e significative direzioni, con un unico scopo: affascinare e creare meraviglia.

Parete immersiva
Dalle illusioni ottiche alla narrazione cinematografica, le caratteristiche dei media architettonici trasformano i momenti di viaggio meno apprezzati in sorprese di piacere e scoperta. Passando attraverso i controlli di sicurezza, i viaggiatori sono avvolti da una parete immersiva che trasformano radicalmente l'ambiente. Paesaggi pittoreschi d'alta quota si alternano a sculture virtuali in bassorilievo che prendono vita in modo sottile.

Heritage Zone
Facciate di case tradizionali, reali e virtuali, creano un autentico scenario per la cultura e la narrazione locale nella "Heritage Zone". Inizialmente statiche, le due facciate a LED prendono vita con una coinvolgente storia d'amore di quartiere che riunisce due famiglie Peranakan.

Capsule panoramiche
In quest'area un enorme schermo a LED offre un'esperienza panoramica incredibile, consentendo ai viaggiatori di iniziare il viaggio prima di passare i controlli di sicurezza. Per trasportare l'immaginazione degli spettatori in luoghi lontani, Moment Factory ha creato sette capsule di contenuti panoramici, ognuna con una storia e un ambientazione unica. Nella capsula valigia, ad esempio, si offre uno sguardo fantasioso come quello di un bambino, di come potrebbe essere il dietro le quinte del sistema di smistamento bagagli.

Dati tecnici dello schermo
La risoluzione totale dello schermo dell'Area Panorama è di 10. 704 x 768 pixel, per uno spazio pixel totale di 8. 220. 672 pixel. Le sue dimensioni fisiche sono di 70 m di larghezza per 5 m di altezza. Il passo dei LED dello schermo è di 6 mm (1 pixel ogni 6 millimetri).

Storia d'amore Peranakan
Utilizzando schermi LED di grande formato e un approccio ai contenuti trompe-l'oeil, Moment Factory da vita a una di queste facciate con una storia d'amore ludica e locale. Mentre i visitatori fanno acquisti e hanno qualcosa da mangiare, il loro stato d'animo è alleggerito da questa toccante storia di due famiglie che si riuniscono attraverso un matrimonio.

Sistema di controllo
E' stato progettato un sistema di show control estremamente user-friendly che permette flessibilità e semplicità di programmazione dei contenuti cosicché il personale locale possa regolare e ottimizzare la programmazione dei contenuti in pochi minuti.

Le caratteristiche architettoniche dei media stanno rapidamente diventando un ingrediente chiave per la creazione di un'identità visiva iconica e di un'esperienza indimenticabile che attrae i viaggiatori.

Articoli

Progettista

Moment Factory
Moment Factory è uno studio multimediale che offre una gamma completa di esperienze e competenze concentrate sotto un unico tetto.

SEMINARI ON-LINE