Roberto Lazzeroni nasce a Pisa, il suo perscorso professionale è legato agli studi di Arte e Architettura che compie a Firenze, ed agli interessi che matura negli anni della sua formazione quale attento partecipe ai fenomeni dell’arte concettuale e a quelli del Radical Design.

E’ degli inizi degli anni ottanta, il debutto nell’attività professionale con una serie di importanti lavori di “ Architettura d’Interni “ che vengono subito notati e pubblicati da riviste italiane ed estere.

Quella “dell’architettura degli interni “ a suo dire è una disciplina necessaria, una palestra dove fare esperienze molteplici, sui materiali, sulle tecniche e sulle problematiche della casa. Una esperienza fondamentale per il successivo approccio al mondo del product design.

Molto ricettivo nei confronti della storia del design e dei suoi segni, con una propria cifra stilistica molto riconoscibile che lui ama definire “ design sentimentale “ è infatti facile anche per un occhio non esperto, percepire la tensione tra passato e futuro che esiste nei progetti di Roberto Lazzeroni, il suo è un design che senza ostentazioni di geometrie industriali ma anche senza frivolezze estetizzanti, ricolloca gli oggetti in una storia, in una tradizione, in una memoria autobiografica o collettiva.

Questo suo modo di intendere il design, lo ha portato a specializzarsi nella progettazione di veri e propri concept che si celano dietro la nascita di un nuovo marchio all’esperienza Ceccotti Collezioni iniziata nel 1988, oggi si aggiunge quella con altre aziende.

E’ quello di Roberto Lazzeroni un percorso professionale molto dinamico che lo vede oggi impegnato su diversi fronti, con collaborazioni prestigiose, art direction e progetti d’interni e di contract in varie parti del mondo.

Progetti

Articoli

Progettista

Roberto Lazzeroni Architetto
Via Alberto Profeti, 6, 56021 Cascina PI, Italia
+39.050.701457

SEMINARI ON-LINE