ARCHITETTURA | Per il nuovo design di Careland Pharmacy, farmacia situata nel quartiere newyorkese di Brooklyn, il designer Sergio Mannino rielabora i tradizionali elementi distintivi del settore medico attraverso un innovativo approccio a forme e cromie

Con l'obiettivo di conferire alla farmacia un aspetto più accogliente e informale, Sergio Mannino realizza il nuovo design per Careland Pharmacy partendo dagli elementi comunemente associati al settore delle cure mediche e ridisegnandoli in una chiave più fresca e innovativa.

Ambienti e Colore
I quasi 22 metri di scaffali ondulati formano una serie di accattivanti curve che conferiscono all'ambiente un aspetto accogliente e informale al tempo stesso. Per sottolineare la qualità di prodotti e servizi della farmacia gli scaffali sono stati rivestiti con un' elegante vernice dal tono chiaro e brillante.

Sfumature di verde
Molti degli elementi comunemente associati al settore delle cure mediche sono stati mantenuti e profondamente trasformati: il classico colore verde scuro associato alla croce della farmacia è stato quindi radicalmente modificato fino ad arrivare ad un tono talmente lontano dall'originale da non essere più collegabile a quello comunemente utilizzato. La sfumatura scelta è inoltre di un verde totalmente artificiale e non riconducibile all'idea di "natura".

Pavimento con ironia
Il verde chiaro è stato invece utilizzato per il pavimento che, con la sua struttura formata da tanti piccoli cerotti bianchi disegnati a mano proprio da Sergio Mannino, diventa piacevole espressione di una leggera ironia.

La croce diventa "friendly"
La croce stessa, storicamente utilizzata dalle farmacie di tutto il mondo come simbolo identificativo, è stata rivista e personalizzata ridisegnandola a mano. In questo modo, pur avendo un approccio più "friendly", la croce resta identificabile come il simbolo di sempre.

Visual e comunicazione
La stessa contrapposizione di idee si riflette nel nuovo visual e nella comunicazione aziendale. A partire dal classico messaggio "We take care seriously" per il quale viene utilizzato un mix di caratteri conferendo così un approccio più fresco e informale in netta contrapposizione con il font normalmente utilizzato.

Un progetto che lavorando su minuziosi dettagli riiesce a pieno nell'intento di rendere più accogliente e informale l'ambiente della farmacia senza intaccarne autorevolezza e affidabilità.

Fotografie di : Sergio Mannino Studio e Max Bolzonella

Articoli

Progettista

Sergio Mannino
Lo Studio Sergio Mannino, con sede a New York, è uno studio di design multidisciplinare specializzato in vendita al dettaglio, residenziale, interni e mobili, sia per ambienti privati ​​che commerciali, con oltre 250 progetti, tra Cina, Italia, Canada e Stati Uniti.

SEMINARI ON-LINE