Nello Skyline di Chicago si erge un nuovo grattacielo, diventato un icona, che con le sue terrazza a sbalzo sinuose sembra muoversi tra le luci e le ombre regalando all’edifico un aspetto scultoreo

L'Aqua Tower è un grattacielo di 82 piani ad uso misto che comprende un hotel, appartamenti, condomini, parcheggi e uffici. A differenza dei grattacieli normali, che presentano piccoli corridoi di vedute tra edifici esistenti, Aqua Tower è progettata per catturare viste particolari altrimenti irraggiungibili. Tra le caratteristiche salienti dell'edificio c'è la terrazza sul tetto verde in cima al suo plinto, che è una delle più grandi di Chicago, che contiene una piscina all'aperto, pista da corsa, giardini e terrazza yoga.

Una serie di contorni di terrazze esterne si estendono distaccate dalla facciata della struttura della torre per fornire viste tra edifici vicini. Queste terrazze esterne, si differenziano per la forma in pianta. Le terrazze si “muovono” in base a criteri quali la vista, l'ombreggiatura solare, le dimensioni e il tipo di abitazione. Viste insieme, fanno sembrare l'edificio ondulato, presentando un aspetto altamente scultoreo.

L’edificio crea una forte identità attraverso la sua architettura ed è diventato un punto di riferimento per lo skyline di Chicago. La collaborazione unica e stretta tra architetto e costruttore, così come l'uso di strumenti digitali contemporanei, ha permesso di ottenere la variazione della forma delle lastre del pavimento senza aumentare i tempi di costruzione dell'edificio. Il risultato è una torre alta, che consente agli abitanti di vivere contemporaneamente la facciata dell'edificio e la città.

Aqua Tower è stata plasmata da un processo di progettazione organico e “site specific”. Hanno voluto che il clima e le viste modificassero l'architettura, intrecciandola nei suoi dintorni e trattando l'edificio e il suo ambiente come interconnessi e non separati. 

Immagini: Steve Hall, Hedrich Blessing

Articoli

Progettista

Studio Gang
Fondato e diretto da Jeanne Gang, Studio Gang è uno studio di architettura e progettazione urbana con uffici a Chicago, New York e San Francisco. Si compone di un collettivo di 100 persone tra architetti, designer e progettist

SEMINARI ON-LINE