ARCHITETTURA | Store a Oberhausen in Germania, su progetto dallo studio Joanna Laajisto di Helsinki, il desk di comunicazione è il pezzo forte del negozio realizzato per uno dei principali fornitori di moda femminile del Paese

Dovrebbe essere possibile sperimentare la moda con tutti i nostri sensi e questo è possibile solo nei punti vendita locali. Questo è qualcosa che uno dei primi cinque fornitori di moda femminile in Germania, è fermamente convinto. Nei cosiddetti laboratori al dettaglio, l'azienda sta attualmente testando in che modo i clienti possono essere ispirati e consigliati individualmente in tempi di aumento delle vendite online. Il pezzo forte del negozio di Oberhausen è formato dal desk centrale di comunicazione a cui è stato dedicato un abbigliamento molto speciale.

Il concetto di Laboratorio di vendita al dettaglio si basa sui desideri, le esigenze e persino le frustrazioni vissute dai clienti durante lo shopping nei negozi al dettaglio fissi. Nelle sue aree di vendita a Luneburgo, Langenhagen e Oberhausen, Cecil ha ora la possibilità di testare approcci completamente nuovi per quanto riguarda l'arredamento, il processo di consulenza, la gestione delle merci, più canali, strumenti di comunicazione e informazione. I risultati che ne derivano saranno quindi utilizzati per sviluppare gradualmente il "negozio del futuro".

Cecil Retail Laboratories si concentra sulla consulenza competente e individuale con l'elemento chiave nel negozio di Oberhausen rappresentato dallo sportello centrale di comunicazione Supportato da strumenti multimediali digitali che forniscono informazioni dettagliate sui prodotti, suggerimenti per gli outfit e aspetti specifici del marchio, i clienti femminili vengono qui consigliati individualmente mentre vengono gestiti anche i processi di pagamento e di imballaggio, trascendendo in modo sottile ed elegante la classica transazione di pagamento, che viene spesso percepita come una barriera.

Progettato dallo studio Joanna Laajisto di Helsinki, il desk di comunicazione presentato come elemento di richiamo visivo presenta un abbigliamento speciale: "Cercavo un materiale autentico che sia familiare ai clienti e qualcosa che a loro piace toccare. In definitiva, sono stato conquistato dalle piastrelle di ceramica in generale e dalla serie Craft di Agrob Buchtal in particolare. Questo stile architettonico unico si è evoluto da una combinazione di strisce di piastrelle in formato, smalti lucidi e il colore verde oliva fiammato che si armonizza meravigliosamente con gli altri materiali come il rovere naturale utilizzato nel negozio. "

Al giorno d'oggi, le piastrelle di ceramica sono in gran parte fabbricate orizzontalmente per mezzo di cottura rapida e nei forni a rulli. Al contrario, i rivestimenti della serie Craft sono fabbricati verticalmente tramite cottura a lungo termine in un forno a tunnel classico in cui il gioco naturale del fuoco crea un aspetto arcaico terroso e consente anche la produzione di piastrelle uniche con smalto lucido e ottica straordinaria la profondità è estremamente convincente.

Fotografie di: Agrob Buchtal GmbH / Mikko Ryhänen

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Studio Joanna Laajisto
Studio Joanna Laajisto è un'agenzia di design boutique con sede a Helsinki, fondata nel 2010

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