ARCHITETTURA | Lo studio multidisciplinare + tongtong ha recentemente progettato una "Torteria San Cosme", una paninoteca nell'eclettico mercato di Kensington a Toronto ispirata ai colori, alla giocosità delle bancherelle che vendono cibo da strada messicano

Il progettista principale John Tong ha lavorato a stretto contatto con il suo cliente per portare i suoi ricordi d'infanzia del Messico nello spazio. Con questo obiettivo, il locale evoca il colore vibrante, la giocosità e l'autenticità delle bancarelle di cibo messicano.

Piastrelle a motivi geometrici e segni dipinti a mano si scontrano perfettamente con un grande murales vivido che copre un'intera parete.

In Messico e in America Centrale, molte bancarelle di cibo di strada si trovano in edifici più grandi. Ce ne saranno circa 10 all'interno di un mercato.

Riflettendo su questa idea di uno spazio all'interno di uno spazio, Tong ha progettato la tenda da sole per imitare la struttura di un puesto tradizionale, una bancherella che vende cibo di strada. La tenda da sole è realizzata in strisce di nylon industriale intrecciate a mano attraverso la recinzione a catena. Sotto, il bancone del take-away, che funge anche da punto di ristoro per mangiare le loro tortas, sandwich messicani, è costellato di insegne dipinte a mano dagli artisti di Hamilton, BrushBoys.

Questa qualità dipinta a mano continua attraverso il murale d'arte su larga scala. Progettato e dipinto da Stephanie Latulippe, il murales quasi a forma di cartellone ricorda a Tong i murales che vedrebbe visitando il Messico e l'America centrale.

Anche i tubi fluorescenti, che pendono diagonalmente sopra le tavole controstanti, sono ispirati ai mercati alimentari del Messico. Piuttosto che avere un'illuminazione soffusa, il progettista nota che questi mercati erano ben illuminati. Il calore dello spazio deriva dal colore e dalla trama, secondo l'Architetto Tong.

Le piastrelle blu e bianche a motivi geometrici rappresentano un approccio contemporaneo alle piastrelle tradizionali spagnole. Queste piastrelle contribuiscono alla sommossa del colore in tutto lo spazio, dalla segnaletica murale e dall'aspetto vintage, alla tenda da sole intrecciata e agli ingredienti colorati esposti nella cucina a vista.

Fotografie di: Naomi Finlay

Articoli

Progettista

+ tongtong
+ tongtong è una visionaria interior design firmata dal preside John Tong