ARREDO | Questa serie prodotta è un'esplorazione estetica di questo elemento primario. Con le loro linee audaci e il design brutalistico, i 4 bracieri presentati riflettono l'impegno del designer Yoan Claveau de Lima per non permettere che la forma sia dettata dalla funzione

La scintilla del fuoco originale, del fuoco gioioso o del fuoco spirituale. Fuoco nel focolare. Il fuoco è la nostra casa.

Questi pezzi, progettati come vere sculture, sono monolitici d'acciaio che incarnano questo bisogno secolare di esseri umani per razionalizzare la forza naturale della fiamma.

Dopo alcuni mesi di prototipazione in situ, Yoan Claveau de Lima è arrivato alla composizione ideale e ai corretti assemblaggi per la realizzazione di pezzi che sono in grado di resistere a temperature crescenti.

L'uso dell'acciaio in corten, con la sua predisposizione per l'autopatinazione, garantisce la durata di questi pezzi a lungo termine.

Questa combinazione di tensione lineare, la brutalità del materiale e la sensualità delle fiamme conferisce a questa serie una rilevanza estetica e funzionale. Piuttosto che un'opposizione simbolica, questi pezzi rappresentano una forma di realizzazione elementare, condivisa con il suo ambiente circostante: un oggetto radicato con molteplici sfaccettature, che ci avvicina al fuoco e al suo potere nutritivo.

La robustezza di questi pezzi, la loro costruzione materiale non corroso e la sincerità del loro design li stabiliscono come opere con una qualità di contemporaneità intergenerazionale.

La casa editrice Les Choses, in collaborazione con il Designer, è salita alla sfida di soddisfare i gusti degli esteti e dei buongustai.

Fotografie di: P. Vuilmet

Articoli

Progettista

Yoan Claveau de Lima Architetto
Yoan Claveau de Lima è nato a Recife in Brasile nel 1985.

SEMINARI ON-LINE