ARCHITETTURA | Lo studio Londinese YourStudio crea uno store tra design e realtà virtuale, dove lo scopo del progetto è regalare un esperienza fisica, prima che di consumo, tra piscine, scivoli, rumori e odori, emulando la sensazione di trovarsi in un parco acquatico

L’esperienza fisica, attraverso un progetto tra design e realtà virtuale, è lo scopo di questo nuovo negozio flagstore Topshop, progettato dallo studio Londinese YourStudio.

Consumatori e Progetto
YourStudio si sono fatti creatori di un esperienze originale, specializzati nello sviluppo strategico dei marchi e nella creazione di esperienze, che attingono alle mutevoli menti dei consumatori di oggi, progettano il negozio Topshop Splash! che è più una campagna pubblicitaria avviata per fare qualcosa di coinvolgente, nel flagship store che lancia costumi da bagno in estate.

Design e tecnologia
L’installazione si compone di una serie di finestre multi-sensoriali e interattive che ha portato i clienti a un vero e proprio giro in acqua, combinando tra design fisico e realtà virtuale, dove lo scivolo è reale come l’esperienza e dove non arriva l’architettura, arriva la tecnologia.

Emulare attraverso profumi e rumori
Tutto inizia con una scena della piscina nella vetrina del negozio, con 65 metri di acquascivoli che serpeggiano intorno a ogni piano, guidando sottilmente i clienti verso la collezione di costumi da bagno, accompagnandoli con l’esperienza olfattiva di profumi di noce di cocco e creme solari che si diffondono nel negozio, con il rumore in sottofondo delle persone, dell’acqua che scorre e i gabbiani che gracchiano, per emulare la sensazione di trovarsi in un parco acquatico in estate.

Viaggio reale e virtuale
I clienti si siedono in una "piscina" in cima a una diapositiva prima di indossare gli occhiali virtuali, il viaggio li porta giù per uno scivolo acquatico attraverso gli shopper e gli autobus lungo Oxford Street, oltre gli edifici iconici di Londra: è tutto molto veloce. Mentre l'esperienza digitale termina, si atterra su una spiaggia, sentendo perfettamente lo spirito della vacanza.

L’esperienza di acquisto ormai è sempre più abbinata ad esperienza di altro genere, in questo caso il divertimento e quella bella sensazione che si prova quando si mette un costume da bagno. Il progetto di design diventa globale, valutando non solo l’estetica, ma anche la componente comportamentale.

Fotografie : Topshop in-house

Articoli

Progettista

Your Studio Ltd
YourStudio sono i creatori di esperienze originali, hanno sede a Londra e Melbourne, e lavorano a livello globale con clienti nel Regno Unito, Europa, Stati Uniti e Australia

SEMINARI ON-LINE