ARCHITETTURA | L'idea di questo progetto è nata due o più decenni fa quando l'Architetto Yuuki Kitada ha visitato la cascata più alta del mondo, Angel Falls, a Canaima, in Venezuela. L'appartamento rievoca nell'Interior Design il flusso dell'acqua

L'appartamento occupa l'ultimo piano di un edificio residenziale di New York, situato sul lato ovest di Central Park, con splendide viste che si affacciano ad est sul parco. 
L'idea di questo progetto è nata due o più decenni fa quando l'architetto Yuuki Kitada ha visitato la cascata più alta del mondo, Angel Falls, a Canaima, in Venezuela. È stata un'esperienza impressionante che ha voluto esprimere architettonicamente. Kitada ha ripetuto il dramma di Angel Falls nella costruzione e nei materiali di questo appartamento di New York. 

L'appartamento è il risultato di due unità combinate, collegate da un corridoio centrale che condividono. Questo layout ha presentato l'occasione perfetta per evocare architettonicamente l'acqua che scorre nel foyer d'ingresso.

Nello stesso momento in cui stava valutando il lavoro su questo appartamento, Kitada aveva fortunatamente appena scoperto lastre di pietra di Vanilla Onyx. Il loro colore e la loro grana eccezionali evocavano il flusso dell'acqua. Quella pietra è trasfusa con un colore morbido trasparente mentre trasmette anche forza dinamica. Ha dimostrato di essere la chiave per trasformare l'idea in realtà. Inoltre, per coincidenza, il proprietario voleva avere una caratteristica simile all'acqua all'ingresso dell'appartamento in feng shuistile. 

In questo modo Kitada è stata in grado di soddisfare la richiesta del proprietario in termini di design e stile e con i materiali giusti. Oltre a usare Vanilla Onyx per evocare la sensazione di acqua, ha usato l'intonaco veneziano nella hall-piano nella parte anteriore, ma imitando le strisce e le correnti di pioggia verso la parte posteriore, per enfatizzare l'atmosfera del flusso dell'acqua. L'effetto generale invita le persone ad entrare in quello spazio come uccelli in volo. 

La rotonda circolare è stata creata con le pareti / porte curve di Macassar e il soffitto a cupola al centro del corridoio. In cinque bagni su sei sono state utilizzate varietà di lastre di pietra di Onice bianca, Nero Dorato, White statuario, Calacatta Gold, Honey Onyx e Brazilian White. Nel bagno principale gli specchi scorrevoli massimizzano la vista di Central Park per il proprietario mentre lei si rilassa nella vasca da bagno.

Fotografie di: Yuuki Kitada

Articoli

Progettista

Yuuki Kitada Architect
Yuuki Kitada è nato a Nara. Ha studiato architettura all'Università Meiji di Tokyo e si è trasferito negli Stati Uniti presso l'Illinois Institute of Technology. Porta una filosofia di profondo rispetto per la bellezza della Natura, materiali naturali e paesaggio, insieme a un sottile senso di ironia e di inaspettato, alla sua architettura commerciale, culturale, residenziale e al dettaglio. A questi elementi aggiunge uno spirito internazionale innovativo per realizzare progetti di design e di costruzione di potere e bellezza contemporanei.