Store a Londra. Realtà virtuale, fashion e design per un’installazione multisensoriale

Lo studio Londinese YourStudio crea uno store tra design e realtà virtuale, dove lo scopo del progetto è regalare un esperienza fisica, prima che di consumo, tra piscine, scivoli, rumori e odori, emulando la sensazione di trovarsi in un parco acquatico

L’esperienza fisica, attraverso un progetto tra design e realtà virtuale, è lo scopo di questo nuovo negozio flagstore Topshop, progettato dallo studio Londinese YourStudio

YourStudio si sono fatti creatori di un esperienze originale, specializzati nello sviluppo strategico dei marchi e nella creazione di esperienze, che attingono alle mutevoli menti dei consumatori di oggi, progettano il negozio Topshop Splash! che è più una campagna pubblicitaria avviata per fare qualcosa di coinvolgente, nel flagship store che lancia costumi da bagno in estate

L’installazione si compone di una serie di finestre multi-sensoriali e interattive che ha portato i clienti a un vero e proprio giro in acqua, combinando tra design fisico e realtà virtuale, dove lo scivolo è reale come l’esperienza e dove non arriva l’architettura, arriva la tecnologia

Tutto inizia con una scena della piscina nella vetrina del negozio, con 65 metri di acquascivoli che serpeggiano intorno a ogni piano, guidando sottilmente i clienti verso la collezione di costumi da bagno, accompagnandoli con l’esperienza olfattiva di profumi di noce di cocco e creme solari che si diffondono nel negozio, con il rumore in sottofondo delle persone, dell’acqua che scorre e i gabbiani che gracchiano, per emulare la sensazione di trovarsi in un parco acquatico in estate

I clienti si siedono in una “piscina” in cima a una diapositiva prima di indossare gli occhiali virtuali, il viaggio li porta giù per uno scivolo acquatico attraverso gli shopper e gli autobus lungo Oxford Street, oltre gli edifici iconici di Londra: è tutto molto veloce. Mentre l’esperienza digitale termina, si atterra su una spiaggia, sentendo perfettamente lo spirito della vacanza

L’esperienza di acquisto ormai è sempre più abbinata ad esperienza di altro genere, in questo caso il divertimento e quella bella sensazione che si prova quando si mette un costume da bagno. Il progetto di design diventa globale, valutando non solo l’estetica, ma anche la componente comportamentale

 

GALLERY

Regno Unito
Commerciale
Interior
PROGETTISTA

DATI PROGETTO

Tipologia: Commerciale
Arkitecture ADV Formazione 01 - 300x400

NEWS

Arkitecture ADV Progettista - 300x250